IL PROGETTO

IL PROGETTO

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi - GET ed in partnership con la USR Puglia.
La IV edizione è proposta dalla Associazione Nazionale Esercenti Cinema Puglia e Basilicata, associazione di categoria delle sale cinematografiche, ente giuridico autonomo aderente ad Agis Puglia e Basilicata e si estende sulle regioni di Puglia e Basilicata durante l’anno scolastico 24/25. Il progetto BAMPCINEMA manterrà la mission di costruire il progetto ad anello. Il flusso di conoscenza partirà dai formatori fino ai docenti e studenti e viceversa.
La pellicola si avvolgerà idealmente tra i due mari: l’onda del nostro mare di cinema partirà dal punto più a nord del Foggiano, per arrivare nel Salento e nelle province di Potenza e Matera.
Si partirà dalla formazione dei docenti con 5 moduli formativi in presenza, per chiudersi sul pubblico degli studenti che si iscriveranno al laboratorio di scrittura propedeutico al contest, passando attraverso gli esercenti cinematografici nel corso della rassegna.
I momenti formativi si svolgeranno prevalentemente nelle sale cinematografiche che verranno trasformate in aule didattiche. La struttura dei moduli formativi, che si terranno a Bari, Lecce, Foggia, Potenza e Matera per i docenti consisterà nell’illustrare il metodo pedagogico di lettura di un film in sala nelle due fasi, quella del prima e quella del dopo la proiezione, evidenziando punti nodali, questioni teoriche considerate imprescindibili e approfondendo gli approcci pratici sulla scrittura cinematografica.
Il lavoro con i docenti durante la formazione prevederà anche l’approccio pedagogico da adottare per l’approfondimento del tema centrale dei 2 film scelti tra la selezione, lo sviluppo del lavoro da svolgere in classe con gli studenti per permettere di poter attuare il percorso didattico.
L’offerta formativa coinvolgerà anche direttamente i ragazzi che non parteciperanno solo alla rassegna. Questa è la grande novità della IV edizione. Per gli studenti di 10 istituti sarà organizzato un laboratorio sulla scrittura per film, on line e pomeridiano, della durata di una settimana, propedeutico alla partecipazione al contest “Diventa un bampmaker”, quest’anno sul tema dell’amicizia e solidarietà, contest che prevede il coinvolgimento dei ragazzi nella produzione di cortometraggi. Gli esperti dell’Università degli Studi di Bari - DAMS avranno la possibilità di fornire un quadro di riferimento teorico sulla pratica di trasposizione della parola scritta in immagine, sulle tappe del processo collettivo di ideazione e produzione di un cortometraggio, e sulle tecniche del linguaggio filmico.
Infine, il programma si concluderà nelle sale cinematografiche con le proiezioni per gli studenti dei film in rassegna guidate da esperti e con 2 masterclass di professionisti del settore.
La rassegna sarà composta da 12 film. Per gli adolescenti delle secondarie di secondo grado, le aree tematiche scelte sono: “Cinema e Adolescenza” e “Cinema e Pari Opportunità” con 8 titoli in calendario; mentre per i ragazzi delle secondarie di primo grado il tema scelto è “Cinema e Sostenibilità Ambientale” con in calendario 2 titoli.
Da quest’anno l’offerta formativa si apre anche ai bambini delle primarie con un percorso didattico articolato che prevede un laboratorio/proiezione del film “Mary e lo spirito di Mezzanotte” con il coinvolgimento del regista Enzo D’Alò e “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, film di Lorenzo Mattotti tratto dal libro di Dino Buzzati. Anche per queste proiezioni è prevista la presenza in sala di un esperto che guiderà docenti e alunni nella lettura del film, approfondendo il tema centrale del film proponendo attività prima e dopo la proiezione.
È previsto anche un kit per i docenti, da portare in classe per sviluppare con i bambini attività ludico/artistiche collegate al tema del film a alla tecnica del cinema di animazione.
La rassegna prevede l’utilizzo di schede didattiche dei film, così come il catalogo ed il sito web.
Per occuparsi anche di audience engagement, verrà rinnovata la BAMPCINEMA card che gli esercenti consegneranno agli studenti durante gli eventi finali in sala e che consentirà di ricevere uno sconto per un anno nei cinema aderenti a BAMPCINEMA, fidelizzando il rapporto con la sala. Al termine del percorso didattico verrà realizzato a Bari un workshop con esperti di settore della filiera dell’audiovisivo, come momento conclusivo di presentazione dei risultati di progetto e per affermare la centralità della sala cinematografica nella interpretazione del cinema come lente di ingrandimento della società.
Il progetto ricomprende due regioni del Sud, per la formazione dei docenti che una volta formatisi saranno loro stessi a formare i loro studenti, con il supporto degli educatori all’immagine, esperti di linguaggio cinematografico sotto la guida dell’Accademia del cinema dei ragazzi – Get che userà il metodo didattico CINED.
Per questa edizione è stata attivata la partnerschip con l’Università degli Studi di Bari Dirium corso di laurea in DAMS e sono state consolidate le partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.
Tutte le attività saranno ad ingresso gratuito e le scuole potranno attivare i PCTO con Anec.

Corti in contest
L’idea è quella che gli studenti realizzino con i propri smartphone un breve corto- metraggio, max 3 minuti sul tema Amicizia e solidarietà.
Una commissione di esperti sceglierà i vincitori, due per regione e per fasce dalle secondarie di primo grado alle secondarie di secondo grado. I vincitori saranno premiati con un abbonamento al cinema del cuore e i video saranno pubblicati su sito internet www.bampcinema.it e sui social fb, instagram di Bamp.

Il programma
PRIMA FASE: 5 moduli formativi al cinema per i docenti pugliesi e lucani. Illustrazione metodologia e pedagogia da utilizzare, studio della scheda legata al film, esercitazioni pratiche, simulazione dell’analisi e discussione finale, come preparare un piano didattico da proporre agli studenti, come e quali film scegliere rispetto ai temi.
SECONDA FASE
: un laboratorio on line interattivo di scrittura cinematografica della durata di una settimana per gli studenti di 10 istituti nelle 2 regioni coinvolte. Il laboratorio si propone di fornire agli studenti competenze di base sulle modalità produttive di un racconto filmico, nel passaggio fra parola scritta e immagine. A partire da una selezione di testi di diversa tipologia, presi quali spunto-soggetto, lo studente conseguirà familiarità con i diversi passaggi (soggetto, sceneggiatura, storyboard, ripresa, montaggio) strumenti questi che producono la narrazione filmica, promuovendo un complesso dialogo fra codici espressivi, letteratura e arti visive, realtà e finzione. I laboratori saranno curati da esperti del cinema del DAMS Università degli Studi di Bari.
TERZA FASE
: l’esercente, coadiuvato dallo staff Anec Puglia e Basilicata, interagirà con i docenti per la selezione dei film, uno per tema e per la calendarizzazione. I docenti accompagneranno gli alunni al cinema per la visione di 2 film con il tutoring dell’esperto formatore. Disseminazione finale durante la quale gli esercenti consegneranno ad ogni studente la Bampcinemacard.
QUARTA FASE
: mini contest “DIVENTA UN BAMPMAKER” sul tema Amicizia e solidarietà dopo il successo ottenuto nel ‘23 sul tema delle periferie urbane e del cuore.
FASE TRASVERSALE
: 2 masterclass con professionisti

CINEMA E ADOLESCENZA

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E PARI OPPORTUNITÀ

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado.

CINEMA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

per i ragazzi delle secondarie di secondo grado

CINEMA E ANIMAZIONE

per i bambini delle primarie.

Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

DIVENTA UN #BAMPMAKER

Racconta la tua storia attraverso lo smartphone realizzando un cortometraggio della durata massima di 3′ girato in formato verticale…

BAMPCINEMA 2024

Scatti momentanei

È un progetto ideato e organizzato da Agis Puglia e Basilicata, sostenuto dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola MIC-MIUR, con il coinvolgimento dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi – GET ed in partnership con la USR Puglia.

 

© 2024 BAMPCINEMA | Un solo frame dall’Adriatico allo Ioniocredits AIR Web